Salut la diaspora!

Un’altro modo con cui ci saluta spesso la gente di Bafou è “Salut la diaspora!“.

Cos’è la “diaspora”? Sono tutti i ragazzi, gli uomini, le donne, che negli anni hanno avuto la possibilità di uscire dal Camerun per andare a studiare o lavorare all’estero (in Europa, Asia, USA, Canada,…), in luoghi dove la vita dell’individuo viene valorizzata dallo Stato e alle persone vengono garantiti diritti come istruzione, salute e inserimento legale nel mondo del lavoro con garanzie e tutele.

La “diaspora” sono l’orgoglio dei Camerunesi rimasti nel Paese, sono soprattutto una speranza. Perché se uno della “diaspora” torna a lavorare in Camerun, con le nuove competenze acquisite e tanto coraggio è solo per amore del suo Paese e per provare a contribuire al suo sviluppo. Diversi tornano in Camerun, ma non è facile quando ti sei adattato alle condizioni e ai diritti di un Paese più sviluppato.

Vogliamo gridare a gran voce quanto stimiamo quei pochi che tornano e provano a costruire qualcosa di bello, a quanti si spendono per il proprio paese e per la propria gente, con tutto sulle loro spalle, tutto da fare.

Noi come Coucou Bafou crediamo che i ragazzi e le ragazze della “diaspora” vadano incoraggiati, sostenuti, in questo processo di ricongiungimento con la propria terra. E anzi, anche noi vogliamo esserne protagonisti e partecipare attivamente. Perché QUESTA è anche la LORO terra e QUELLA è anche la NOSTRA. Non esistono confini nel cielo, il Mondo è uno solo.

Salut la diaspora!
Torna su