SAPERE, CAPIRE, AGIRE

La Nostra Storia

Coucou Bafou: “Coucou” come Ciao! Buongiorno! . “Bafou” come Bologna , Imola, Modena … un grande villaggio. “Coucou Bafou” è quindi un modo per dire insieme Ciao Bafou! Entrando in contatto e in amicizia con la sua comunità.

Il tutto nasce pensando al saluto che ci fa l’uccellino dell’orologio a cucù quando esce quasi all’improvviso dalla sua casetta. Così noi vogliamo uscire dalla nostra casetta e incontrare l’altro.

Dov’è Bafou?

Bafou è un villaggio dell’ovest del Camerun, che abbiamo iniziato a conoscere in quanto terra natale della famiglia di Jean Blaise. Dalla conoscenza di Bafou parte il nostro legame con la cultura e le tradizioni del Camerun che vogliamo e possiamo conoscere. A Bafou, più precisamente nel quartiere Nzinkop, c’è la scuola che abbiamo scelto di sostenere. Intorno alla scuola si raccoglie la comunità con la quale stiamo promuovendo alcune interessanti iniziative di scambio.

Chi siamo

Siamo 7 soci fondatori: Giulia M, Jean Blaise, Emanuela, Monica, Massimo, Giulia A, Silvia

E tanti volontari che come te sognano un mondo pieno di opportunità e possibilità per tutti.

Ognuno passa e mette un piccolo pezzo di sé e delle sue competenze per far crescere il sogno.

“Nel 2015 abbiamo fatto il primo viaggio insieme in Camerun e durante la preparazione del secondo viaggio del 2018 ci è apparso chiaro che dovevamo tornare giù per fare qualcosa, iniziare un rapporto più ampio e profondo, che avremmo dovuto farlo per entrambe le nostre comunità, quella italiana e quella camerunense, che così poco si conoscono pur condividendo in realtà valori e interessi. Non c’è pace senza dialogo”. Giulia e Blaise

Dice un proverbio africano: se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano andiamo insieme.

Torna su